Licenze dei Software

Allora, dopo aver visto come fare le basi per gli algoritmi per la creazione di programmi, vediamo i tipi di licenza di quei programmi, ovvero i software.

La licenza di un software è il limite delle modifiche che si possono effettuare su di un software, per esempio alcuni non accettano alcuna modofica, altri tutto il contrario, certi hanno bisogno del product key, e altri ancora sono trovabili gratis anche sul web.

Vediamo tutti i tipi di licenza con un elenco

Freeware

I software con licenza freeware sono distribuibili gratuitamente, per essi non è previsto alcun costo.

Shareware

I software shareware sono distribuiti per essere condivisi, questi possono essere distribuiti in due modi:

  • Una prima modalità prevede che gli autori concedano l'uso gratuito del loro programma, per un tempo di prova limitato. Alla scadenza del periodo di prova, l'utente che desidera continuare ad utilizzare il software deve registrarsi come utente del software stesso, pagando all'autore una piccola somma, prevista dal contratto d'uso scritto dall'autore stesso. Non è raro che il programma contenga, in questo caso, le opportune istruzioni per il blocco del funzionamento dello stesso, dopo il termine stabilito. Questa filosofia di distribuzione del software tende a remunerare il lavoro dei programmatori, e di conseguenza a incentivare lo sviluppo e la diffusione di nuovi programmi in ambiente Internet.
  • Una seconda modalità prevede l'utilizzo di una versione del programma, priva di alcune funzioni di base. L'utente ha così l'opportunità di valutare il funzionamento complessivo del programma senza però poterlo utilizzare, in quanto le funzioni disabilitate, pur non compromettendo il funzionamento dell'applicazione, sono importanti se si vuole rendere operativa l'applicazione in un normale contesto lavorativo. Se l'utente ritiene funzionale il programma, è invitato ad acquistarne la versione completa.

Spesso si confonde tra shareware e freeware, utilizzando programmi di software shareware, senza la regolare registrazione. E' possibile restare nella legalità ricercando in rete programmi freeware, che spesso sono paragonabili nella funzionalità a quelli di tipo shareware, in ogni caso entrambi contengono il codice sorgente e non sono modificabili.

Licenza EULA

La licenza EULA (End-User License Agreement) è il permesso per l'uso di un prodotto software che l'utente ottiene con l'acquisto. I prodotti software sono contrassegnati da un numero di serie o da un identificativo de prodotto (Product ID), che è stampato sulla copertina del CD o DVD e che viene richiesto durante l'installazione del software sul computer. L'uso di software con licenza regolare presenta i seguenti vantaggi:

  • Supporto tecnico
  • Aggiornamenti del prodotto
  • Garanzia di qualità
  • Rispetto delle norme sulla proteezione.

Software Libero

E' spesso indicato anche come Open Source, indica il software che può essere liberamente copiato, eseguito, distribuito e modificato: perciò di questo software è disponibile anche il codice sorgente. Molti di questi programmi possiedono le stesse funzionalità dei prodotti commerciali. I più importanti software Open Source possono essere utilizzati sia con il sistema operativo Windows, sia con Linux, scaricando da Internet la versione appropriata. Tra i software Open Source esiste un insieme di programmi paragonabili ai prodotti Office di Microsoft e denominati Open Office. Questo software è gratuito e può essere installato liberamente sia nella versione per Linux sia in quella di Windows. Il software Open Source è regolato dalla licenza GNU GPL, che definisce la libertà e le condizioni di utilizzo dei programmi. Il software libero è frutto di un intenso lavoro operato, spesso anche a titolo gratuito, da migliaia di programmatori in tutto il mondo, i quali, mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze, oltre che idee e tempo, contribuiscono alla diffusione e alla crescita di programmi affidabili e ricchi di funzionalità.

E' la fine del 19° post, il penultimo, a presto…

Silvia B.

Nessun commento:

Posta un commento