Unità di Output

Questo è l’ottavo post del blog, è tratterà delle unità di output, che sono quelle che ricevono informazioni dal computer per comunicarle esternamente.
Ø Il video (o monitor) è necessario per la visualizzazione dei dati dell’elaborazione effettuata.
Esso ormai è generalmente a colori. Il monitor ha una risoluzione, data dal numero di punti luminosi che formano l’immagine. Questi punti si chiamano pixel, più sono numerosi migliore è la qualità dell’immagine riportata sul video. La risoluzione può variare (può essere alta o bassa ); ciò non dipende solo dalla qualità dello schermo ma anche dalla scheda grafica. I tipi di monitor più comuni sono due: quelli a tubo catodico (detti video CRT) e quelli a cristalli liquidi (detti LCD) che si usano soprattutto per i computer portatili.
Ø La stampante consente la stampa su carta del risultato del lavoro eseguito al computer.
Le stampanti possono eseguire la stampa in bianco e nero oppure a colori. Si suddividono generalmente in vari tipi: a getto d’inchiostro e laser.
Le stampanti a getto d’inchiostro utilizzano un particolare dispositivo che tramite un getto d’inchiostro sul foglio di carta, costruisce man mano i vari caratteri, segni, disegni richiesti per la stampa. La stampa ottenuta è simile a quella tipografica.
Ø Le casse musicali consentono di esportare audio dall’interno all’esterno del computer, e svolgono la stessa funzione delle cuffie.
Ø Il plotter, che è un tracciatore di disegni, una tavoletta sulla quale è appoggiato un foglio dove la penna collegata ad un braccio meccanico disegna il grafico.

Silvia B.

Nessun commento:

Posta un commento